Sapevi che mangiare cioccolato è salutare?

Sapevi che mangiare cioccolato è salutare

 Il cioccolato che delizia!!!

Non si tratta solo di essere golosi ma mangiare cioccolato fa veramente bene, ecco spiegati i misteri della dolce ghiottoneria.

Il cioccolato è un prezioso alimento, conosciuto ed utilizzato già nell’antichità.
Le proprietà del cioccolato sono incalcolabili e riguardano diversi lati della nostro benessere e della nostra salute;
le sue virtù sono riconosciute scientificamente tanto da essere considerato un alimento terapeutico.
Il cioccolato è addirittura alla base di una dieta dimagrante che promette di perdere chili gustando questo cibo degli dei.
Il cioccolato è un fortificante, soprattutto indicato a chi pratica sport,per chi è affaticato o ha necessità di energia per crescere, come i bambini.
Cento grammi di questa leccornia apportano circa 450 Kcal, per questo è fondamentale non eccedere nel consumo, soprattutto se si conduce una vita poco attiva.
Un’altro aspetto da tenere in considerazione è che alcuni tipi di cioccolato sviluppano più calorie, tipo quelli arricchiti con ripieni di creme alla frutta o panna.

Questo dolce alimento è un ottimo antidoto per la debolezza e per la depressione, perchè il cioccolato agisce sulla formazione delle endorfine che migliorano il tono dell’umore facendoci sentire più allegri, inoltre, al suo interno si trova la serotonina, un neurotrasmettitore che diffonde un senso di rilassamento e gioia.
Il cioccolato, è indicato anche in casi di lieve anemia infatti, è ricco di ferro e di altri sali minerali.

Secondo alcuni studi, il cioccolato, in particolare quello fondente, svolge un ruolo importante anche sul controllo della pressione arteriosa, contribuendo a regolarizzarla. L’alta percentuale di flavonoidi, favorisce il benessere del cuore, prevenendo i rischi di andare incontro a patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio, come l’ictus.

Tutti i soggetti che sono intolleranti o allergici al lattosio o che hanno malattie al fegato è bene che assumano in dosi minori o eliminino completamente il cioccolato dalla loro dieta;
inoltre è sempre bene prestare attenzione anche nei confronti dei bambini, infatti è consigliabile non far mangiare cioccolato ai bambini sotto i 3 anni.
E’ importante ricordare che il cioccolato contiene anche zuccheri, soprattutto se si parla di quello al latte; ecco perchè soprattutto a chi soffre di diabete o a chi sta seguendo un’alimentazione controllata per la perdita di peso è più consigliato mangiare quello fondente.

Le virtù di questo piacevole alimento non finiscono qui, infatti è molto consigliato anche per la cura della pelle.
I trattamenti a base di cioccolato fondente sono molto richiesti perchè, donano salute e morbidezza alla pelle, e per di più sono molto rilassanti.

Lascia un commento