L’ importanza di un sorriso

Care amiche e amici, ho pensato di scrivere un articolo sull’ importanza di un sorriso, perchè troppo spesso viene sottovalutato. Il sorriso è come un biglietto da visita, e per quanto posso apparir strano, approcciare con persone avendo un bel sorriso stampato sulle labbra da una marcia in più per essere ben valutati!
Il sorriso non è solo una banale espressione del viso, bensì manifesta serenità, benessere e apertura nei confronti di un’altra persona.
Dopo aver letto tantissime notizie riguardanti il sorriso, il sorridere e l’ essere sorridente, tra le tantissime cose lette ho pensato di condividere con voi una bellissima raccolta di frasi sul sorriso.

Il sorriso viene usato sia per manifestare uno stato emotivo, sia come strumento di comunicazione nel rapportarsi con gli altri. Nel primo caso il sorriso è spontaneo e involontario, compatibilmente con il carattere e le attitudini della persona. Nel secondo caso invece il sorriso è incanalato in un codice di comportamento e può essere dunque semplicemente una forma convenzionale di approccio. Un sorriso può essere dunque più o meno sincero e spontaneo, e non sempre sottintende un atteggiamento di apertura verso l’altro quanto piuttosto l’espressione di un personale stato d’animo.
Il sorriso rappresenta comunque nella cultura comune l’espressione della felicità. È quindi preso a riferimento e spesso stereotipato: nei disegni dei bambini, le persone vengono rappresentate con pochi semplici tratti con un’espressione sorridente.
E non dimentichiamo che il sorriso è solo una posa per le foto! 😉
Ho pensato di scrivere questo artico, proprio per fare in modo che capiate la vera importanza di un sorriso; anche perchè sorridendo si traggono anche benefici salutari.






Sorridere è un toccasana per la salute e l’umore, contribuisce a combattere lo stress e ci aiuta nelle relazioni con gli altri. I sorrisi sono gratis e provare a sorridere per sentirsi meglio non costa nulla.
Diffondere i benefici di un sorriso è semplicissimo, perché sorridere è davvero contagioso. E allora, sorridiamo di più e proviamo ad impegnarci per cambiare il mondo un sorriso alla volta.

SORRIDERE: I 15 BENEFICI PER LA SALUTE. TUTTO IL POTERE DI UN SORRISO

1) Aumenta la Longevità
Chi sorride vive più a lungo e sembra più giovane. Il sorriso naturale ringiovanisce il viso di almeno 3 anni e chi sorride di più può vedere prolungata la propria aspettativa di vita anche di 7 anni. Sorridere, insomma, è una vera e propria garanzia per sentirsi sempre giovani.

2)Il sorriso rafforza il Sistema immunitario aiuta il corpo a rilassarsi. Il relax permette al sistema immunitario di reagire in modo più rapido ed efficace di fronte alle minacce. Se il nostro sistema immunitario funzionerà meglio, ci ammaleremo di meno e il nostro stato di salute ne guadagnerà.

3) Riduce lo Stress
spesso e in modo naturale allevia lo stress. Spesso i sintomi dello stress si leggono sul viso, ma un sorriso può aiutarci ad apparire meno stanchi e abbattuti.
Quindi, quando vi sentite stressati, provate a fare un respiro profondo e un bel sorriso. Vi aiuterà a sentirvi un po’ meglio.

4) Pressione del sangue
aiuta a ridurre la pressione e a rallentare il battito cardiaco. Ciò significa che il nostro cuore funzionerà meglio e senza affaticarsi troppo. Le persone che sorridono spesso hanno meno probabilità di sviluppare patologie cardiache e godono di uno stato di salute migliore.

5) Buonumore
Sorridere, o vedere una persona che sorride, ci mette subito di buonumore. Perché? È merito delle endorfine, che ci aiutano ad accantonare la tristezza e la malinconia. Quando vi sentite un po’ giù, provate a sorridere. L’effetto di un bel sorriso, anche quando all’inizio appare forzato, è quasi immediato.

6) Produttività
Sorridere fa bene anche all’efficienza sul lavoro. Chi sorride ed è di buonumore di solito è più produttivo e lavora meglio. Dunque, ogni tanto, concedetevi una pausa divertente. Vi rimetterete alla scrivania con una rinnovata buona volontà.

7) Cervello
L’umorismo è una vera e propria palestra per il cervello e sorridere può essere d’aiuto. L’esercizio mentale del saper ridere aiuta a mantenere il cervello impegnato e fa bene all’umore e al fisico quanto una corsa o una partita a tennis. Secondo le ricerche più recenti, l’umorismo è in grado di aumentare la nostra forza dinanzi alle sfide della vita e la nostra flessibilità mentale.






8) Relazioni sociali
Secondo uno studio condotto in Inghilterra, i sorrisi genuini ci aiutano a stringere relazioni sociali sincere, mentre i sorrisi non spontanei fatti solo per educazione ci allontanano dagli altri. Secondo gli esperti, il sorriso spontaneo e genuino sono una forma di ricompensa sociale preziosa. Fanno bene a noi stessi e alle persone intorno a noi. Sorridere, inoltre, stimola l’empatia e incoraggia l’ottimismo.

9) Riduce rischio di Ictus
Secondo una ricerca presentata dalla American Stroke Association, essere pessimisti e vedere tutto nero ci espone ad un rischio maggiore di ictus. Il nostro modo di essere e il nostro carattere incidono davvero sullo stato di salute. Quindi cerchiamo sempre di cogliere il lato positivo. Possiamo scegliere di essere felici e ottimisti per sentirci subito meglio.

10) Aumenta la Fiducia
Quando le persone attorno a noi sorridono in modo genuino e sincero, tendiamo a fidarci di loro molto di più. La fiducia è una componente molto importante nelle relazioni con gli altri, anche se si tratta di semplici conoscenti. Basti pensare che alcune relazioni sono nate proprio grazie ad un sorriso.

11) Stimola la Concentrazione
Lo stress può limitare la nostra capacità di attenzione e di concentrazione. Una delle armi più efficaci per garantire al nostro organismo un momento di relax è il sorriso. Sorridere contrasta l’azione negativa dello stress e riapre la nostra mente verso migliori capacità di percezione e di multitasking.

12) Riduce il Dolore
Il sorriso e la risata sono stati entrambi associati ad una riduzione del dolore. Grazie al sorriso e alla risata, infatti, nel nostro organismo vengono rilasciate endorfine, che non migliorano solo l’umore, ma che ci aiutano anche a sopportare meglio il dolore e ad alleviarlo. Ecco dunque la diffusione e il successo della clown-terapia negli ospedali.

13) La chiave del Successo
Sorridere infonde sicurezza e può essere la chiave del successo, sia nella vita che sul lavoro. Le persone sorridenti tendono ad attirare relazioni appaganti e feedback positivi. Accettano più volentieri l’aiuto degli altri e sono aperte al confronto pacifico. Non sono interessate alla competizione e tendono a proporre idee vincenti.

14) Rende più attraenti
Il sorriso rende le persone più attraenti e simpatiche. Stringere la mano ad una persona che ricambia con un sorriso è un’esperienza piacevole che migliora la nostra prima impressione sulle nuove conoscenze. Chi sorride spesso appare a proprio agio e più aperto agli altri rispetto a chi tende a mettere sempre il broncio.

15) Yoga della risata
E se da un semplice sorriso dovesse nascere una bella risata? Ridere fa bene. A confermarlo sono i numerosi benefici dello Yoga della Risata, che si affiancano agli effetti positivi de semplice sorriso: superare lo stress, la rabbia, la paura e il dolore.